Idaho98
Home ] Su ] Arizona98 ] Utah98 ] [ Idaho98 ] Montana98 ] Texas98 ] Wyoming98 ] Viaggiarono ]

 

 

 

Capitale: Boise Città più importanti: Pocatello, Idaho Falls
Superficie: 213447 kmq Popolazione: 1.011.986 abitanti
Stati Confinanti: Canada (N), Washington, Oregon (W), Nevada e Utah (S), Wyoming, Montana (E) Fuso Orario: Mountain Time Zone

 

    Come potete vedere dallo sfondo di questa pagina, Famous Potatoes se lo sono scritto pure sulla targa automobilistica!!!! potete ben capire quale sia la vocazione principale degli abitanti di questo stato, l'agricoltura spadroneggia. Il territorio è ricoperto prevalentemente da enormi foreste e dominato da rilievi maestosi, l'Idaho si estende principalmente sul versante nord-occidentale delle Montagne Rocciose. La regione settentrionale, costituita da una stretta fascia di territorio che si insinua tra gli stati di Washington e Montana, vede torreggiare a est il Bitterroot Range con cime oltre i 3000 metri. Il centro dello stato, praticamente disabitato, comprende i massicci delle Clearwater Mountains e delle Salmon River Mountains. Il confine con il Montana, è stabilito dallo spartiacque continentale (Continental Divide) delineato dalla catena meridionale Bitterroot, valicabile attraverso i passi di Lost Trail, di Monda e di Targhee. A sud il paesaggio si trasforma radicalmente vaste zone di terreno coltivato lasciano il posto ad una pianura semi arida, attraversata dallo Snake river, profondamente segnata da antiche colate laviche e da rilievi basaltici. Miglia di dune sabbiose attraversano sia la zona sud-occidentale che quella sud-orientale.

    L'Idaho ha dieci strade panoramiche ufficiali descritte dettagliatamente nella mappa distribuita dall'Idaho Travel Council, due si segnalano in particolare la Lake Coeur d'Alene Scenic Route che segue la Route 3 e la 97 per 70 miglia lungo la costa orientale di uno dei laghi più belli del mondo. Tra Ketchum e Challis, la Sawtooth Scenic Byway attraversa una spettacolare zona montuosa ricca di animali selvatici.

    Sulla via per Yellowstone si attraversa la parte meridionale dello stato arrivando dallo Utah con la Interstate 15, arriverete ad Idaho Falls nel tardo pomeriggio, tanto vale ormai fermarsi qui vi consiglio il Best Western Driftwood Inn 575 River Parkway. La mattina successiva con una sveglia bella tosta è già l'ora di lasciare la città proseguendo verso nord-est lungo la statale 20. Si sconfina in Montana per poche miglia, perchè tecnicamente l'ingresso nel parco di  Yellowstone avviene da West Yellostone che si trova appunto in Montana.

    Il giudizio sullo stato dell'Idaho è sospeso, ne abbiamo visto troppo poco e soprattutto della parte più desolata, a nord verso il Montana e l'Oregon è probabilmente assai più bello, forse tornando un giorno a visitare il parco di Glacier potrebbe capitare di andare a dare un'occhiata a quella parte dell'Idaho e finire con il valutarlo positivamente anche lui, per ora niente a che vedere con Arizona, Utah e California: rimandato!!!